Rivoluzione jazz del 1970: i dieci brani che ancora oggi ci emozionano

Cari amici appassionati di jazz, oggi voglio parlare della scena del jazz nel lontano 1970. Quell'anno ha visto una vera e propria rivoluzione nel mondo del jazz, grazie alla pubblicazione di album che hanno mescolato il jazz con altri generi musicali come il rock, il funk e la musica etnica. È stato un anno di sperimentazione, di nuovi suoni e di nuove idee, che hanno portato a una vera e propria rinascita del genere.

Ma quali sono i brani che hanno segnato l'anno 1970 nel mondo del jazz e che ancora oggi sono ascoltate con piacere da tantissimi appassionati? Ecco una lista delle dieci migliori tracce pubblicate nel 1970:

Bitches Brew - Miles Davis

Questo album ha rivoluzionato il mondo del jazz grazie alla fusione di elementi rock elettrico con i ritmi del jazz tradizionale. La canzone che porta lo stesso nome è ancora oggi una pietra miliare del genere.

The Creator Has a Master Plan - Pharoah Sanders

Questa canzone è molto spirituale e pacifica, e trasmette un senso di calma interiore. È stata pubblicata nel 1969, ma ha raggiunto la massima popolarità nel 1970 con la pubblicazione dell'album "Karma".

Red Clay - Freddie Hubbard

Questa canzone unisce il jazz tradizionale con elementi di funk. È stata pubblicata nel 1970 nell'omonimo album di Freddie Hubbard ed è ancora oggi molto apprezzata.

The Wanderer - McCoy Tyner

Questa melodia trasmette un senso di libertà e di espansione, con un'armonia che sembra volare sulle note. È stata pubblicata nel 1970 nell'album "Extensions" di McCoy Tyner.

Awake Nu - Don Cherry

Questa suite è un mix di suoni e influenze che spaziano dal jazz alla musica etnica. È stata pubblicata nel 1970 nell'album "Where Is Brooklyn?" di Don Cherry.

Lonely Woman - Ornette Coleman

Questa canzone è stata pubblicata originariamente nel 1959, ma è stata ripubblicata nel 1970 in un album che raccoglieva alcuni dei successi di Ornette Coleman. È una delle canzoni più famose del jazz.

You've Got to Have Freedom - Pharoah Sanders

Questa canzone è stata pubblicata nel 1980 nell'album "Journey to the One" di Pharoah Sanders, ma è stata scritta nel 1970. È una canzone molto potente e coinvolgente.

Filthy McNasty - Horace Silver

Questa canzone è stata pubblicata nel 1970 da Horace Silver. È un pezzo molto allegro e vivace, che fa venire voglia di ballare.

"Dear Lord" & "A Love Supreme" - John Coltrane

"Dear Lord" è un brano del 1970, concettualmente (ma non musicalmente) una prosecuzione di "A Love Supreme", un album di John Coltrane pubblicato nel 1965, ma la sua influenza nel mondo del jazz è stata così grande che è considerato uno dei capolavori del genere. Il brano che porta lo stesso nome è una vera e propria preghiera musicale, che ancora oggi è ascoltata con grande ammirazione dagli appassionati di jazz di tutto il mondo.

Questi brani rappresentano solo una piccola parte delle meraviglie del jazz pubblicate nel lontano 1970, ma ancora oggi rimangono delle vere e proprie gemme del genere. Ascoltare queste melodie ci permette di entrare in un mondo di emozioni e di sensazioni che solo il jazz sa trasmettere. Il 1970 è stato un anno di grande sperimentazione e di nuove idee nel mondo del jazz, che ha portato alla creazione di alcuni dei capolavori più celebri del genere. Ancora oggi, queste canzoni sono ascoltate e ammirate da tanti appassionati di jazz in tutto il mondo, dimostrando che la musica non ha tempo né età e che il jazz rimane uno dei generi musicali più amati e influenti della storia della musica.

Di seguito il link alla playlist di spotify con questi brani

Commenti

Post popolari in questo blog

Un Viaggio nel cuore del pianoforte jazz italiano

Best of Jazz Agosto 2021 - proposte e micro-recensioni

Best of Jazz Gennaio 2021 - Proposte e micro-recensioni