Best of Jazz Marzo 2021 - Proposte e micro-recensioni

Come di consueto, di seguito alcune micro-recensioni e proposte per i vostri ascolti di produzioni Jazz (per lo più) italiane per il mese di Marzo 2021, mese ricchissimo di piacevolissime novità.

  • "This too will pass", album di Angelo di Leonforte, accompagnato nell'occasione dagli ottimi Alberto Fidone al contrabasso e Peppe Tringali alla batteria. Album a tratti molto lirico ed intimo. Non è semplice proporre un brano tra le molte gemme, "Lipari" è senz'altro un ascolto piacevole e rappresentativo. Complimenti all'autore per un album ben realizzato. 
  • "Hold Fast", "tienti forte" di Antongiulio Foti, non tradisce le promesse del titolo. Segnaliamo la title track "Hold Fast", assolutamente godibile e solare. 
  • "People need people" di Nicola Conte e Gianluca Petrella è un piccolo capolavoro, forse neanche tanto piccolo... Un ascolto necessario per chi ha bisogno di ritmo nella musica, che qui la fa da padrone. Bello, veramente bello. Anche qui suggeriamo la title track "People need people", ma ascoltate tutto l'album, ne vale la pena.
  • "For the living" della cantante bolognese Cristina Zavalloni è forse un album non immediato, ma che contiene molteplici tesori e splendide citazioni di musica contemporanea. Il brano "Un attimo" è meraviglioso. Prendetevi il tempo che serve, un ascolto superficiale non renderebbe giustizia a questo album, che va scandagliato in profondità. 
  • "Per aspera ad astra", traducibile come "dalle difficoltà fino alle stelle", nuovo album della cantante e compositrice siciliana Daniela Spalletta è una piacevolissima sorpresa. Non banale, pieno di tensioni ed afflati di ricerca. Vi segnaliamo "Coiled in a bondage", brano molto intenso.
  • "Il labirinto dei topi", album di esordio di una giovanissima Francesca Remigi, batterista di sicuro talento e leader dell'ensemble Archipélagos. Vi propongo "Tiger Study", brano interessante e di una certa originalità.
  • "Seacup", album di Stefano Tamborrino dal suono antico e moderno, occidentale ed orientale. Difficile catalogarlo, e non indispensabile farlo. L'orecchio non necessita di etichette per goderne. Segnaliamo il brano "Gamelan", ipnotica lenta danza quasi minimalista.

Di seguito la ricca playlist MGL - Best of 2021 March Jazz che include i brani proposti sopra e molti altri.

Commenti

Post popolari in questo blog

Un Viaggio nel cuore del pianoforte jazz italiano

Best of Jazz Agosto 2021 - proposte e micro-recensioni

Best of Jazz Gennaio 2021 - Proposte e micro-recensioni